A partire dalla data di decorrenza dell’obbligo di installazione dei Registratori Telematici, i contribuenti interessati non potranno più avvalersi dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale. Tali documenti saranno sostituiti dal Documento Commerciale. Tale documento potrà essere emesso esclusivamente tramite i nuovi Registratori Telematici oppure tramite il servizio WEB messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, anche tramite APP di imminente pubblicazione.

Il Documento Commerciale rappresenterà il "nuovo scontrino fiscale"e dovrà contenere i dati del soggetto emittente (denominazione, ragione sociale, nome e cognome, partita IVA e ubicazione dell’esercizio), la descrizione dei beni ceduti e dei servizi resi e l'ammontare del corrispettivo dovuto e pagato.

Affinchè tale Documento abbia valenza fiscale, occorre che sia integrato con il codice fiscale o la partita iva del cliente. Praticamente quello che è oggi lo Scontrino Parlante.

L’emissione di tale documento commerciale, integrato di codice fiscale o partita IVA dell’acquirente, costituisce anche documento riconosciuto valido per l’emissione di fattura differita, secondo quanto disposto dall' articolo 21 comma 4 D.P.R. 633/72. Pertanto sarà possibile emettere tale documento in alternativa al DDT ed emettere fattura elettronica entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, indicando, come data di emissione della fattura, la data del documento commerciale precedentemente emesso.

Tali caratteristiche sono state definite con decreto MEF del 7 dicembre 2016.